17/02/08

METEORA FONTANA

"METEORA" Fontana, ha fondato nella capitale dell'Andalusia "espacioMeteora": un rinomato luogo di espressione artistica dove hanno la possibilità di esibirsi artisti interpreti di diversi generi come pittura, scultura, danza, teatro, musica e altro.
Meteora Fontana arrivo' in Spagna dall'Italia durante le feste di Natale del 1987. Nativa di Legnago (Verona ) aveva gia' alle spalle un paio d'anni di lavoro come aiuto produzione nei leggendari studi di Cinecitta' quando l'attrice Angela Molina la invito' a passare S. Silvestro a Madrid quello stesso anno. "Non conoscevo ne' la lingua ne' il paese -dice- ma restai affascinata dalla "movida". A Cinecitta' si facevano film; a Madrid si vivevano sulla pelle". Dodici anni dopo quell'ultimo dell'anno, nel Marzo del 2000, Meteora -con il suo compagno Damien Christea Parigi)- apriva a Siviglia le porte di Espacio Meteora, "un cantiere pluriartistico" come definisce lei stessa il locale sito in calle Duque Cornejo 16a, dove gia' sono passati numerosi artisti nazionali ed internazionali delle piu' diverse discipline creative per realizzare esposizioni, proiezioni, corsi, spettacoli e performances.
A Barcelona continua a dedicarsi all'organizzazione di eventi musicali, teatrali, danza orientale, mostre ed esprime la sua arte con la fotografia continuando ad esser attiva come stilista di moda.

La mostra fotografica Effimero Resistente si concentra sui graffiti nella città di Barcellona, arte di strada che sta scomparendo a causa delle nuove leggi del Comune, a "tenere pulita la città", per questo ha iniziato a fotografare i graffiti sulle porte delle case e degli edifici che e’ dove sopravvivono.
Anche se il titolo sembra una contraddizione Effimero Resistente è perfettamente coerente con il suo contenuto.
Effimero perche’ il graffiti ha un tempo di vita determinato.
Resistente perche’ Meteora stampa le sue foto su legno riciclato mantenedole cosi fedeli al loro luogo di origine.
Il risultato è un lavoro che documenta lo stato dell'arte delle strade nel centro di Barcellona,nei quartieri del Borne Gotico e Raval è un termometro di ciò che sta accadendo in questa città sempre più asettica.
Con questo progetto Meteora pretende esporre in diverse città per poter cosi documentare i graffiti della città che la riceve.
Questo lavoro ci darà un interessante panorama sulla situazione di arte di strada nelle porte di tutto il mondo.

Qui di seguito, VERTIGOS, il trailer delle performance di cui Meteora ha condotto la regia a Madrid durante le giornate per la donna www. creadoras21. com
monologos performances sobre maltrato de la mujer cirugia estetica y aborto




Web_links:
http://meteorabcn.blogspot.com/
myspace.com/meteorapupona
www.cultcorner.info/meteora
Foto gallery: EFFIMERO RESISTENTE
Meteora on Flickr

Nessun commento: