16/03/08

Arno Barzan


Arno Barzan, uno dei migliori musicisti che abbiamo in regione (FVG). Il suo carattere modesto ha fatto sì che raramente sia salito alla ribalta come altri che, invece, hanno ben inteso l'importanza della promozione
  • Parallelamente allo studio della musica moderna (Jazz, Rock, ecc.), si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale “G. Tartini” di Trieste nel 1992.

  • Ha seguito vari corsi d'interpretazione di letteratura organistica della Germania del Nord con Harald Vogel e sulle opere di J.S.Bach con Jacques Van Oortmerssen alla Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia, e partecipato a corsi di Direzione Corale e Canto Gregoriano organizzati dall'USCI.
    Ha compiuto inoltre studi sulla metodologia dell'insegnamento della musica ai bambini con particolare riguardo al Metodo Orff.

  • Ha tenuto numerosi concerti d'organo sia come solista sia accompagnatore di cori in Italia e all'estero ed ha diretto varie formazioni, corali, strumentali, soprattutto a livello giovanile.

  • In qualità di relatore, ha tenuto seminari di blues, musica d'insieme moderna, corsi speciali (Carceri di Pordenone).
    Musicista eclettico, collabora da sempre come pianista, tastierista, trascrittore, arrangiatore con gruppi di vario genere e con i migliori musicisti del Triveneto, tra i quali: E.Bacchia, B.Errico, G.Valli, C.Coletti, G.Bortoloso, G.Zanier, L.Marcolina, E.M.Ghirardini, A.Turchet, R.Todesco, R.Burtone.
    Vari i progetti musicali: Na' babas(sestetto etno-swing), Caravanserai(latin-rock), Borgonatio (jazz-gospel), in trio, in duo, da solo, spaziando da teatri - Mantova, Teatro Verdi di Gorizia, Verona, Teatro Giovanni da Ud. di Udine ( premio Terzani ) - a manifestazioni come Musik Festival Oberwart Austria, Villa Celimontana jazz Roma, Concerto Na'Babas a Lanusei in Sardegna. Ha inciso vari cd e partecipato a trasmissioni televisive ( Antenna 3, Tele PN, Telefriuli, RAI3).

  • Ha inoltre partecipato come animatore musicale a centri estivi per bambini ed a varie attività scolastiche(colonne sonore per cortometraggi Scuole Elementari e Medie) riscuotendo ampi consensi.

  • Insegna Tastiere, Pianoforte moderno, Organo, Musica d'insieme presso varie scuole della provincia di Pordenone.




Web_links:
www.musicartisti.it/arnobarzan/

Nessun commento: