01/11/08

Alessandra Franco

Segnalata tra i migliori nuovi talenti del jazz italiano nella classifica“TOP JAZZ 2002”, Alessandra Franco si esibisce in Italia come cantante di jazz, musica etnica (in particolare fado portoghese, tango e canzoni da diverse parti del mondo: dal Sud America, a Capo Verde, alla Grecia e Balcani, alla Russia, a Napoli) e musica improvvisata, collaborando con diversi artisti (danzatori, attori, scultori, performers) nella creazione di nuovi spettacoli e performance.

Attiva anche nel campo della ricerca vocale, collabora con gruppi di musica elettronica ed ha al suo attivo diverse incisioni e collaborazioni con musicisti di jazz quali: Dino Saluzzi, Anya Lechner, U.T.Gandhi, Giovanni Maier, Andrea Allione, Nevio Zaninotto, Zeno Derossi, Riccardo Morpurgo, Bruno Romani, Flavio Davanzo, Maurizio Ravalico, Eduardo Contizanetti, Daniele Dagaro, Giuliano Tull, Andrea Lombardini, Ermes Gherardini, Marco Collazzoni, Stefano Solani, Alessandro Cristilli, Alessandro Ricci.1996 - ottiene la licenza di teoria e solfeggio per musicisti presso il conservatorio di Trieste1996-97- partecipa al corso invernale di canto, armonia, hear training e improvvisazione a SIENAJAZZ con le docenti Fabrizia Barresi e DanilaSatragno e di laboratorio ritmico con Francesco Petreni. 1997 - partecipa ad un seminario in Svizzera sul canto armonico con Bernard Jäger 1997 - si trasferisce a Roma dove continua lo studio del canto lirico con la Barresie frequenta l’ACCADEMIA DI MUSICA POPOLARE DEL TESTACCIO (seguendo i corsi di Nicola Stilo, Roberto Nicoletti, Luca Baldi e i laboratori di etnomusicologia, armonia e percussioni).

Dal 1999 collabora con la compagnia di danza contemporanea “Arearéa “ di Roberto Cocconi come cantante solista nello spettacolo “le Mura”(in tournee 2000 - 2001 nelle più importanti città italiane). 2000 - compone con Alessandro Montello le musiche per lo spettacolo “ La Terra” della compagnia “Arearéa” di Cocconi.

2000 - compone e incide assieme ad Alessandro Montello la colonna sonora per lo spettacolo teatrale su Tina Modotti “Accanto a Tina” di LuisaVermiglio, commissionato dal teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

2000 - tiene con U.T.Gandhi un seminario di improvvisazione vocale e percussioni sul Blues, presso la casa circondariale di Pordenone.

2001 si esibisce come mezzosoprano solista in concerti lirici al parco del Cormor (UD) e all’abbazia di Rosazzo (UD) assieme al mezzosoprano Pecile e al soprano Scaini.

2001 - registra un programma didattico musicale per una pubblicazione della Löescher editore, per la versione inglese.2001 registra il brano “Jungle book” NEL cd “Duo’s” di U.T.Gandhi.

2001 - tiene un corso-laboratorio, sovvenzionato dall’Ires e in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia sugli usi possibili della voce, sperimentazione e improvvisazione nel campo del teatro.

Dal 2001 collabora con l’orchestra di fiati “Serenade Ensemble” come cantante di standard Jazz.

2001 - canta come mezzosoprano solista nell’opera “Der Jäsager”di Kurtweill, rappresentata al teatro Miela di Trieste.

2002 - registra assieme a Riccardo Morpurgo (piano) e Bruno Romani (alto sax) il CD “Notes from the borderline” pubblicato dall’ etichetta “Nota musicale” (etichetta che produce anche Giovanna Marini) un’interessante rielaborazione di brani popolari provenienti da diverse parti del mondo mista alla musica improvvisata e ai brani originali.

2002 - 2003 lavora come cantante e docente cantore presso i “Civici Coridi Milano ”nel campo della musica classica e contemporanea (direttore Mino Bordignon).2002 registra un brano assieme al trio d’archi Clobeda’s in una compilation per l’etichetta romana “Fairland”.2002 incide con il suo quintetto EARTHBEAT ENSEMBLE (formato da Flavio Davanzo: tromba, Riccardo Morpurgo: pianoforte, Andrea Lombardini: basso, U.T.Gandhi: batteria) il CD “Los Lugares Del Sueño”(prodotto da “Artesuono”,etichetta che produce anche Kennie wheeler, Glauco Venier, Norma Winston ) segnalato tra i primi 20 migliori dischi e tra i migliori gruppi italiani nella classifica “TOP JAZZ 2002”, CD dove si alternano brani originali di Morpurgo, Franco, Davanzo e brani popolari passando dall’Africa al Portogallo alla Russia, ai balcani.

2004 incide per l’etichetta “D’autore“ il cd “personalmente“ (arrangiamenti di Valter Sivilotti)

2005 partecipa al concerto “ECM progect“ assieme a Dino Saluzzi , Anya Lechner e U. T. Gandhi per la rassegna “ Vocalia “Attualmente collabora con diversi musicisti e artisti. In particolare con il quintetto “EARTHBEATENSEMBLE” (info:Luca D'Agostino_web), con il trio d’archi CLOBEDA’S (per un progetto di musiche popolari da tante parti del mondo e brani originali), il trio con Romani e Morpurgo, per un progetto tra il jazz e la musica creativa, con brani originali di Morpurgo e Romani e in un duo con EDUARDO CONTIZANETTI alla chitarra, un progetto che comprende brani di fado portoghese del repertorio di Amalia Rodriguez, brani di Tango argentino e canzoni d’autore tradizionali del SudAmerica.

DISCOGRAFIA:

"Personalmente" – distribuzione Azzurra music (2005 )

"Los lugares del sueno" – distribuzione Artesuono (2002 )

"Notes From The Borderline" – distribuzione Nota Musicale (2001 )

partecipazioni nei cd: canzoni di confine 2004 canzoni di confine 2003 cjantant Endrigo(2004 ), edizioni : "Azzurra " music "duo's " di U.T. Gandhi (2000), edizioni "Artesuono " "Fairland ", edizioni "Fairland records "

Per contatti e informazioni: Alessandra Franco alefede@msn.com

Web_links:

www.myspace.com/alefede

Nessun commento: