All’alba del nuovo millennio, la svolta: l’esigenza di scrivere parole e musica si fa sempre più prepotente. Angelica imbraccia la chitarra acustica e dà vita alle prime creaturine sonore. Partecipa con successo a importanti contests musicali quali Roxy Bar, Tim-Tour, Motor Show; viene intervistata e i suoi pezzi vengono trasmessi da varie emittenti radiofoniche e televisive tra cui Radio 1 Rai e Telefriuli.
La cantautrice si impone all'attenzione del grande pubblico aprendo i concerti in qualità di supporter per nomi del calibro di Gianni Morandi, Edoardo Bennato, Biagio Antonacci, Tom Verlaine dei Television e Jimmy Rip.
Nel 2006 Angelica Lubian si laurea con una tesi intitolata Il Rock come Appartenenza Sociale, conseguendo il massimo dei voti e la lode.
Nell’ultimo anno la giovane autrice fa conoscere la propria musica in giro per l’Italia, in particolar modo esibendosi, in veste di solista acustica, in prestigiosi locali della scena artistica romana, dividendo il palco con artisti quali Roberto Angelini, Pino Marino, Diana Tejera, Barbara Eramo, Filippo Gatti, Marco Fabi, Riccardo e Daniele Sinigallia.
Il 24 ottobre 2008 la pubblicazione dell’album di debutto di Angelica Lubian, dal titolo Conservare in luogo fresco e asciutto. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.myspace.com/angelicalubian.
Recensioni:
“Voce particolare, testi superbi, musicalità poliedrica. Angelica Lubian è una delle cantautrici emergenti più affascinanti ed interessanti del panorama italiano. Quelle di Angelica Lubian sono canzoni che puntano ad essere profonde e a mettere radici nella coscienza di chi ascolta. Dedicato a chi non vuole omologarsi, a chi sceglie sempre l'altra strada”.
(Musicalnews – Antonio Ranalli)
Il Disco: ANGELICA LUBIAN - CONSERVARE IN LUOGO FRESCO E ASCIUTTO
“Conservare in luogo fresco e asciutto”: la primavera discografica di Angelica Lubian
Si intitola così il disco d’esordio della cantautrice, in uscita il prossimo 24 ottobre 2008.
“Conservare in luogo fresco e asciutto” è il distillato della produzione che Angelica Lubian sta facendo conoscere con una costante attività live in Italia.
Sono tredici le “creaturine sonore”, come lei stessa ama definire le proprie canzoni, imbottigliate nell’LP prodotto dalla giovane autrice. Canzoni che rivelano un songwriting originale, al contempo ironico e riflessivo. Angelica Lubian gioca con la parola intrecciandone suono e senso. Si diverte a sorprendere con stravolgimenti armonici e repentini cambi di tempo. Contamina il suo linguaggio musicale attraversando sonorità rock, pop, melodiche, folk, swing, sfiorando in alcuni passaggi il puro divertissement ed insaporendo il tutto con una musicalità mediterranea calda ed avvolgente. I testi di “Conservare in luogo fresco e asciutto” tratteggiano una via di fuga alla logica dell’omologazione, una reazione in positivo, talvolta intrisa di ironia, raccontata attraverso un ampio spettro di emozioni vitali.
L’album sarà disponibile per l’ascolto sulla pagina MySpace
dell’artista e per il download nei principali stores digitali (iTunes, EMusic, Napster, Amazon mp3, Rhapsody).La presentazione del disco avverrà venerdì 5 dicembre alle 21,30 a Roma presso Bibli (via dei Fienaroli, 28 - 00153 Trastevere. Tel: 06-5814534) e sarà seguita da un piccolo tour promozionale in alcuni locali della capitale.
Web_links:
www.angelicalubian.com
www.myspace.com/angelicalubian
www.myspace.com/angelicalubianlouisarmato
Nessun commento:
Posta un commento