08/03/08

Claudia D'Ulisse

è nata a Lanciano (CH) il 13 luglio 1982. Tre anni dopo ha cantato “I just called to say I love you” di Stevie Wonder, in una lingua non ancora identificata dal genere umano. Ok, che bello fare finta di essere raccontati, ma è giusto rivolgersi ai visitatori di questa pagina in prima persona… Dunque parlerò di me partendo dal principio, da quando ho iniziato il mio percorso di crescita musicale: Dai nove ai dodici anni ho studiato pianoforte e nel frattempo ho sentito crescere in me la voglia di cantare soprattutto grazie alle colonne sonore della Walt Disney e a mio padre che mi ha trasmesso l'amore per il mondo del Rock e del Blues. Dal 1996 mi sono accorta che la mia voce aveva bisogno di costante allenamento e che era abbastanza pronta per essere migliorata; quindi ho studiato con diverse insegnanti, tra cui "Francesca Brancone" (canto moderno) e "Ida Ciucci Romani" (canto lirico), presso il Conservatorio di Pescara. Ho iniziato ad esibirmi dal vivo all'età di 17 anni con la mia prima band Rock-Blues e da allora non ho mai smesso di desiderare le sensazioni che il pubblico suscitava in me: l'incredibile, estasiante "fruscìo" (nel quale annego la tensione) e "l'applauso" (nel quale cerco puntualmente di annientare le mie insicurezze). Contemporaneamente è nata l'esigenza di approfondire il concetto di presenza scenica e di recitazione, garzie a mia madre, esperta di teatro e sempre molto attenta al mio “stare in scena". Ho partecipato ad alcuni concorsi di musica leggera italiana, tra cui il "Bengio Festival" ‘02, vincendo il primo premio (in exequo con Massimo Bertacci) cantando il brano “Se” scritto dal maestro "Maurizio Fabrizio". Da undici anni alterno lo studio della tecnica vocale ad una vasta ricerca dei diversi linguaggi musicali, tra questi infatti ho maturato e incorporato diverse influenze stilistiche provenienti dal Blues, dal Rock, dal Funk (in maniera particolare), e dal Pop italiano ed internazionale. Per quanto riguarda invece, il linguaggio del Jazz, diciamo che ci sto mettendo anima e corpo, "ma è così irraggiungibile"...Vorrà dire che gli dedicherò tutta la mia vita! A questo punto non posso evitare di porgere il mio solenne ringraziamento a Gianluca Di Ienno, Marco Tartaro ed Ezio Rossi, che vedendomi crescere, mi hanno trasmesso un fortissimo interesse, rispetto, desiderio di ricerca, di scoperta, e di amore incondizionato per la Signora Musica, dunque, un "Grazie per sempre"! Ho lavorato come vocalist per diverse radio del centro-nord Italia, cantando su jingle, sigle per villaggi turistici, concorsi di bellezza, etc. Negli anni ho collaborato con diverse formazioni musicali, Funky Termali, Last Minute, Klodifera’s mood band, etc., partecipando ad alcuni festival Blues/Jazz e aprendo concerti di artisti come Brian Auger, Billy Branch etc. Ho avuto modo di collaborare in situazioni diverse con Rossana Casale, Kimberly Covington e Annalisa Minetti. Le formazioni con cui attualmente mi esibisco sono le seguenti, "Klo & Super 5" e, finalmente,"Claudia D'Ulisse TRIO". Marzo 2007: ho inciso due brani estratti dal cartone animato "Mermaid Melody" in onda su ITALIA 1, nello specifico "Battito d'amore" e "Dolce Melodia", interpretando la voce della sirenetta "Noel". Mediaset - cartoon music. Giugno 2007: ho conseguito il diploma in Canto Jazz, (punteggio 9/10) studiando con Laura Fedele, presso il CPM (centro professione musica) di Milano. "Claudia D'Ulisse trio" vince il 1° Premio nel concorso per giovani artisti "TALENTI PER NATURA" organizzato da RADIO LIFEGATE e CPM. Novembre 2007: Spot Pubblicitario "Monella Vagabonda & Jonk 46" in onda su Buona Domenica. Entro a far parte della "VENTOSA BAND", Band capitanata giustamente da "Capitan Ventosa" (inviato di Striscia la Notizia) 10 Novembre 2007: "VENTI DI STRISCIA" (Ventosa Band) Triennale - Milano, esperienza memorabile! Cosa voglio fare da grande? Voglio diventare una “fuoriclasse”! Non so voi, ma io penso che la Signora Musica ci protegge... Trattiamola bene e lei avrà un occhio di riguardo per noi tutti quando ne avremo bisogno! Klo

Web_links:
myspace.com/claudiadulisse

Nessun commento: